Pellegrinaggi
Fatima e Santiago
Fatima e Santiago, rispettivamente in Portogallo e Spagna, sono luoghi sacri che da molti secoli avvicinano pellegrini da tutto il mondo.
Secondo la tradizione le apparizioni accertate come quelle di Fatima sono prova della Fede cristiana nel soprannaturale.
In questo itinerario vi emozionerà visitare il santuario in cui la Vergine lasciò il suo messaggio d’amore che solo attraverso la storia si può decifrare.
Il simbolo di Santiago nacque da un’origine ben diversa, con l’apostolo Giacomo che giunse in Spagna per predicare il Vangelo, spingendosi fino alla foce del fiume Ulla.
Il Re Alfonso II al ritrovamento delle sue spoglie nel bosco di Iria Flavia (antico porto Romano) decise di proclamare Giacomo (Santiago in spagnolo) patrono del regno, in suo onore costruirono un santuario che poi diverrà la Cattedrale e importante luogo di pellegrinaggio.
Incluso nel pacchetto
Pellegrinaggi
Il programma del tour
GIORNO 1: Italia – Oporto
- Partenza da Milano con volo di linea secondo l’operativo prescelto.
- Arrivo all’aeroporto di Oporto, disbrigo delle formalità di sbarco, accoglienza dalla guida accompagnatrice.
- Visita panoramica della città di Oporto.
- Pranzo in ristorante locale.
- Nel pomeriggio trasferimento a Santiago de Compostela.
- Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
GIORNO 2: Santiago de Compostela – Fatima
- In mattinata visita dei luoghi sacri di Santiago, del centro storico della città dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
- Visita della maestosa Cattedrale, tappa finale del Cammino di Santiago e sede delle spoglie mortali dell’apostolo Giacomo.
- Pranzo in ristorante locale.
- Tempo a disposizione per partecipare ad un momento di raccoglimento e spiritualità.
- Nel pomeriggio partenza per Fatima.
- All’arrivo sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
GIORNO 3: Fatima – Bathala – Alcobaca – Fatima
- Tempo libero a disposizione per partecipare ad un momento di spiritualità e alle celebrazioni.
- Nel pomeriggio visita il Monastero di Santa Maria della Vittoria a Batalha, capolavoro dell’arte gotica.
- Continuazione per la visita del Monastero di Alcobaca, primo monumento gotico del Portogallo.
- Al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento.
GIORNO 4: Lisbona
- Giornata dedicata alla visita della capitale portoghese, visita al Quartiere monumentale di Belem con il Monastero di Jeronimos (visita solo la Chiesa).
- Pranzo in ristorante locale.
- Pomeriggio dedicato alla scoperta del Quartiere dell’Alfama, il più antico e pittoresco. Si dispiega sul pendio racchiuso tra il Castello di Sao Jorge e il fiume Tago, i suoi vicoli stretti e tortuosi, le case variopinte e pittoresche, rappresentano senza dubbio l’anima più autentica di Lisbona.
- Al termine cena e pernottamento in albergo.
GIORNO 5: Lisbona – Italia
- Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco per il rientro in Italia con volo di linea.
Pellegrinaggi
Città visitate
Oporto
Città molto colorata, Porto, principale centro industriale del paese, sembra essersi fermata nel tempo. Suggestiva l’immagine della città vista al tramonto che regala colori emozionanti.
Santiago de Compostela
Importante meta di pellegrinaggio, Santiago De Compostela, nel 1985 fu dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Fatima
Fra le apparizioni mariane più recenti riconosciute ufficialmente dalla Chiesa cattolica, quelle relative a Nostra Signora di Fátima sono tra le più famose.
Bathala
A Bathala è presente il magnifico Monastero di Santa Maria della Vittoria capolavoro dell’arte gotica, che rende celebre la città per il suo significato nella storia del Portogallo.
Alcobaca
Il monastero di Alcobaça venne fondato dal primo re portoghese, Alfonso I. Chiesa e monastero furono il primo edificio gotico del Portogallo che, insieme al monastero di Santa Cruz a Coimbra, fu uno dei più importanti monasteri medievali dello Stato.
Lisbona
Città autentica, Lisbona, capitale del Portogallo, è tuttora importante centro economico, finanziario e industriale del paese. Particolare è la convivenza tra il moderno e l’antico.
*Le date, i prezzi ed eventuali voli sono da confermare all’atto della prenotazione. Per maggiori informazioni contattateci attraverso il form dedicato oppure chiamandoci in agenzia!
**Per ragioni operative il programma potrebbe subire una variazione nella sequenza delle visite, senza nulla togliere al contenuto e alle visite previste.